sabato 10 ottobre 2015

4C of CLIL

Parto dal video della Coyle

0'.44"
4C is not a mantra, if you don't do 4C you are still doing CLIL
4C is a tool (a conceptual framework) to help teacher plan their lessons/units
all elements of Clil are connected
 

//the 4C:
  • Content (1'.17" most important for Coyle, define the subject, the syllabus, first of all identify Content and be very clear on what the content will be)
  • Cognition (1'.48" the level of learning, it's not acceptable that CLIL operates at a lower level of the cognitive level of the learner, we cannot justify that. The level of learning must be appropriate to the age of students)
  • Communication  (2'.45" language, language must support content demand, language must be accessible, language teaching must be synchronized with language needs for content learning)
  • Culture (4'.10" not in the traditional sense of festivals/food/traditions but has to do with citizenship/global understanding/life long learning, most important since we are learning trough another language we have the opportunity of seeing cultural differences and similarities that are present in the specific topic by the difference in language)
trovo significativo l'insistere della Coyle sul fatto che le 4C (non l'ho segnalato ma lo ripete alla fine del video) non sono un mantra, non sono qualcosa che deve accadere in ogni lezione ma bensì un'impalcatura su cui progettare e costruire le proprie lezioni.

Di particolare interesse la definizione di Cultura che diventa significativa per il tipo di Integrazione tra Linguaggio e Contenuti che intende proporre la metodologia CLIL, infatti il linguaggio che si usa per affrontare un argomento per costruirsi un idea di mondo influenza con il suo universo linguistico (le conessione tra parole che ne costruiscono i significati) l'idea che si va a costruire ed utilizzare un diverso universo linguistico (quello di un'altra lingua) spesso apre la mente a nuovi concetti e modi di vedere le cose - insomma una delle ricchezze dell'approccio CLIL a mio parere.

A questo aggiungo una ripresentazione del tetraedro delle 4C, parto da questo

dove non è chiarissimo che sia un tetraedro visto dall'alto immerso nella cultura

quindi in un primo momento avevo interpretato la cosa così:
++++
Aggiungo questo disegno che dovrebbe rendere meglio l'idea dell'equilibrio tra le 4C (ricordo ai non matematici che il tetraedro è un solido composto da 4 triangoli equilateri dotato quindi di 4 vertici)

 
CLIL_Tetrahedron
https://en.wikipedia.org/wiki/Tetrahedron

++++++

c'è da dire che forse la Coyle nel vertice in alto mette il Contesto e la cultura la mette un po' a cavallo di tutto.... in ogni caso l'articolo è quello linkato anche a lato qui: https://clilingmesoftly.wordpress.com/clil-models-3/the-4-cs-model-docoyle/

per cui forse il disegno rende meglio se fatto così






Nessun commento:

Posta un commento